April 2015: HESPERIA inaugura il MERCHANDISE UFFICIALE in due differenti store

EU MERCHANDISE

US MERCHANDISE

molte t-shirt, maglie a manica lunga, felpe, spillette, boccali di birra, borraccia per i Monti (Sibillini)

February-April 2015: nuove interviste italiane

http://www.metalloitaliano.it/articoli/intervista.php?id=259

http://www.metalhammer.it/interview.aspx/1117/hesperia-la-dove-il-sole-muore/

http://www.heavymetalwebzine.it/2015/05/16/hesperia-hesperus/

Febbraio 2015: Hesperus diviene endorser ufficiale di BC RICH & GOLD MUSIC

30 Gennaio 2015: Esce oggi per la Sleaszy Rider Records (www.sleaszyrider.com) con qualche giorno di ritardo il quinto album di Hesperia METALLVM ITALICVM.
Le prime 1000 copie escono in una lussuosa versione limitata in slipcase (il cartoncino attorno al jewel box) e poster 23x23cm che permette di poter fruire l l’artwork in tutti i suoi dettagli.

E' possibile ACQUISTARE l'album direttamente dal negozio online della Sleaszy Rider Records

o contattando Hesperus
Il CD è corredato da booklet di 16 pagine con testi, spiegazioni approfondite del concept ed i vari livelli di significato culturale-spirituale-artistico, la strumentazione usata, ecc…
Come di consueto l’album contiene la parte multimediale navigabile con menù per accedere alla storia illustrata dell album, la spiegazione del concept di Hesperia, la documentazione approfondita sui luoghi di registrazione e di fotografia, i significati nascosti. L’album è la parte conclusiva della tetralogia sull Eneide di Virgilio, e conclude anche l epoca preromana.
Registrato nei pressi dell’antico suolo sacro Piceno e Romano, presso le rovine di Helvia Recina, Metallvm Italicvm contiene, come anche Spiritvs Italicvs, degli elementi rituali (che seguono il percorso dell’Eneide, da essa sono estratti poichè in essa vengono riportati in lingua latina). Il tutto verrà riproposto “visualmente” nei 2 video clip estratti dall’album.
L’album è anche un Manifesto sul genere METALLO ITALICO in tutte le sue sfaccettature e può essere ascoltato in streaming per alcune delle sue parti tramite youtube (per un totale di 20 minuti su 43)

 

(impostare in best quality per una migliore fruizione)
Questo è il secondo singolo estratto, dal titolo “De Bello Italico I”

https://soundcloud.com/hesperia-1/de-bello-italico-iradio-edit-version

Numerosi gli ospiti presenti nell’album tra cui Mario Di Donato (The Black) e Knjaz Varggoth (Nokturnal Mortum).
-Viene messa in palio una COPIA OMAGGIO per un solo estratto tra i fans dei vari network ufficiali
https://www.facebook.com/HesperiaOfficial (il “Mi Piace” sulla pagina”)
https://twitter.com/Hesperia_ITA (il “Segui” sulla pagina)
https://www.youtube.com/HesperiaOfficial (Gli iscritti al canale)
È sufficiente essere in uno dei tre network
E’ valido non solo per i “fan” già presenti nei network ma anche per chi aderirà da adesso all’ 8 febbraio, giorno in cui avverrà l’estrazione.
Il vincitore verrà informato da Hesperus tramite lo stesso network.
Per altri dettagli sull’album si rimanda agli articoli precedenti.

25 Gennaio 2015: Uscita del quinto album di HESPERIA"METALLVM ITALICVM"

trailer

brano da cui verrà estratto il primo video-singolo"METALLVM ITALICVM I" soundcloud.com/hesperia-1/metallvm-italicvm-

Come anticipato negli studio report (ai quali rimandiamo per i dettagli) , l’album è la quarta ed ultima parte del concept sul poema romano di Virgilio “ENEIDE”, con testi ancora una volta “interamente” in italiano e latino. Esso è inoltre un Manifesto del genere chiamato “METALLVM ITALICVM” (it: Metallo Italico; eng: Italic Metal), genere musicale/culturale spirituale, così esposto all’interno del CD (con l’uso dell’inglese solo come mero strumento per le spiegazioni per una comprensione universale degli intenti, ma non usato per le “LIRICHE” e per l’ARTE, )
-Against the italian “esterofilia” & the Decay of the Ancient Italic Glory & Spirit
-Against the homogenisation of music & art
-For the creation of the cultural & spiritual music genre: METALLVM ITALICVM
-For the Return of the Italic “IMPERIAL” scene through Metallum and Arts
-For the Return of Hesperia & the ITALIC Golden age
Metallvm Italicvm is a strong attack to the false emperors of nowdays
(Hesperus – 2014)
L’album è stato nuovamente composto/eseguito nella sua interezza da Hesperus, se si eccetuano brevi partecipazioni degli ospiti di cui ricordiamo i nomi.
Eccezionalmente tra gli ospiti:
Il culto del pagan black metal ucraino: Knjaz Varggoth (NOKTURNAL MORTUM)
il metal hero degli anni ’80 Mario “The Black” Di Donato (REQUIEM, THE BLACK)
Gli Ospiti:
Fervs (L’EFFET C’EST MOI, ex MORKAL), Figlia della Tempesta (Lo Spirito del Luogo), Lord Inferos, Adranor, Flagellum (LEGION of DARKNESS), Mancan (ECNEPHIAS), “M” (The True ENDLESS, SKOLL), Gianluca Mandolesi (CENTVRION), Marco Vitali (IBRIDOMA)
ospite per i cori soprano: Chiara Malvestiti (CRYSALYS)
ospite le la voce tenore solista nella parte di musica lirica: Christian Bartolacci (IBRIDOMA, SCALA MERCALLI)
DICHIARAZIONE PER LA STAMPA e per i SUPPORTER/FAN
“Sono passati 18 anni da quando lasciai i Sulphuria e fondai Hesperia e con questo quinto e nuovo album dal titolo “METALLVM ITALICVM” si consacra un genere e si chiude un ciclo: la tetralogia incentrata sull’ Eneide, l’era pre-romana e con essa una prima fase di Hesperia. Inizierà un nuovo ciclo: la fase romana e poi altre ancora incentrate sull’italicità, sulla nostre terre, sulla nostra cultura. Anche se Hesperia non ha raggiunto chissà quale successo mondiale, sono stati raggiunti determinati traguardi prefissati. Durante questo periodo ho incontrato sul mio sentiero diversi detrattori, tra cui critici e scribacchini, ascoltatori, musicisti (ragazzi più giovani che hanno carpito idee e buona fede per poi giocare all’elite) ma molti di costoro ora hanno abbandonato la scena, mentre Hesperia è ancora qui più forte che mai. Hesperia è coerenza ed attitudine che non vuol dire solo fare la stessa identica musica per anni o essere dei criminali. Coerenza ed attitudine significano anche evolversi seguendo i propri obbiettivi con costanza instancabile sino a compimento, mantenendo su vari piani la propria profonda identità ed unicità (anche culturale), in maniera diritta ed eretta lungo la propria strada senza curarsi delle contingenze o di chi le crea. Per i traguardi raggiunti posso ringraziare le mie muse (tra cui le band ispiratrici), la mia testa dura (probabilmente perchè piena di Metallo), tutti voi che mi supportate fin dai dischi precedenti, tutti voi che mi supporterete da ora in poi, tutti coloro che hanno compreso, intrapreso e seguitato il concetto di Hesperia rendendomi orgoglioso, e anche coloro che lo hanno imitato e scimmiottato tra le righe, in sordina (magari vantando la propria originalità), i quali non possono che farmi sorridere. Per quel che riguarda gli altri che non si interessano, non comprendono, non condividono, non conoscono o non apprezzano…essi non sono di mia premura. Hesperus 15/12/2014

10 Novembre 2015 : Studio Report N. 3
Durante la fine di Ottobre hanno avuto luogo le due sessioni fotografiche e video per la realizzazione del quinto album “Metallvum Italicvm” che uscirà per la Sleaszy Rider Records all’inizio del 2015. http://www.sleaszyrider.com/
La prima sessione a luogo aperto questa volta si è svolta al Teatro Romano presso le rovine dell’antica città Romana di Helvia Recina (Macerata, MC) con un set decisamente più complesso e teatrale dei precedenti.
Le riprese sono state eseguite dalla Forward Agency (www.forart.it) ancora una volta con l’autorizzazione del “Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo – Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle MARCHE – Soprintendenza Beni Archeologici delle MARCHE”. Area di proprietà della ”Soprintendenza Beni Archeologici delle MARCHE”. La figura femminile di antica donna italica è stata interpretata da Claudia Pagnanini.
La seconda Sessione si è svolta al chiuso, nella sede della Scena Italica, nel sotterraneo di un noto palazzo del centro storico di Recanati (MC). Disponibili le prime foto promozionali del nuovo album.
Luoghi di registrazione: l’album, che chiuderà la tetralogia sull’Eneide di Virgilio e l’epoca pre-romana, questa volta è stato registrato in due luoghi differenti. La prima parte (tracce 1-5) è stata registrata tramite studio mobile (a cura dei Dpf studio) nelle vicinanze del luogo in cui si sono svolte le sessioni fotografiche (teatro romano di Helvia Recina). La seconda parte (tracce 6-7) è stata registrata ai Dpf studios sovraincidendo la musica sopra una traccia ambient di semplice sottofondo con “apparente silenzio” catturata dallo stesso Hesperus al lago della Sibilla (o di Pilato), sui monti Sibillini (Marche).Il lago è un antico luogo iniziatico che fu meta di alchimisti, cavalieri, studiosi, tra cui (si narra) lo stesso Virgilio, autore dell’Eneide.
Strumentazione e suoni: come anticipato, l’album è il manifesto del genere (Metallo Italico) e si serve di qualsiasi genere standard per creare un suono atmosfericamente epico e sontuoso, spiritualmente/culturalmente italico, e formalmente metal e rock: dal pagan black metal alla nwobhm, dall’epic metal all AOR, dal folk italico al rock identitario e progressivo alla musica lirica (fino all’inserimento di un requiem duettato con un tenore maschile) . I suoni di chitarra elettrica non sono stati ottenuti dal un pod ma da una testata valvolare amplificata da un amplificatore a 6 coni senza nessun altro pedale aggiuntivo (eccetto chorus e delay per il pulito) per realizzare un suono con maggior dinamica. E’ stato utilizzato un basso con pick up attivi. Sono stati ancora una volta usati strumenti italico romani (tibia, flauto di pan, crotali, timpani, tamburelli, sistro) con l’aggiunta di cetra e lira.
Per quanto riguarda invece le tastiere, mentre nel precedente “Spiritvs Italicvs” sono stati usati pc e chitarre synth, nel nuovo album è stato tutto eseguito a mano e nulla programmato: è stato utilizzato un controller midi collegato ad un software professionale per creare l’orchestra, un vecchio Mellotron degli anni 60 per creare suoni e atmosfere dei vecchi colossal, 2 tastiere Korg ed un Roland Jupiter per ricreare suoni epici e sofisticati e waves stile anni 80.
Per la batteria è stata utilizzato non un kit Metal ma Vintage Rock.
Le timbriche vocali sono per i due terzi in pulito, con doppie linee (o più) per quasi la totalità dell’album. Questa volta non vi sono parti audio da vecchi film ma maggiori parti cantate e/o recitate in latino estratte in originale dall’Eneide.
Ospiti:
ospiti alla voce:
Fervs (L’EFFET C’EST MOI, ex MORKAL)
Figlia della Tempesta (Lo Spirito del Luogo)
Lord Inferos, Adranor, Flagellum (LEGION of DARKNESS)
Mancan (ECNEPHIAS)
“M” (The True ENDLESS, SKOLL)
ospite al basso:
Gianluca Mandolesi (CENTVRION)
ospite alla chitarra:
Marco Vitali (IBRIDOMA)
ospite “soprano”per i cori :
Chiara Malvestiti (CRYSALYS)
ospite per la voce “tenore” solista nella parte di musica lirica:
Christian Bartolacci (IBRIDOMA, SCALA MERCALLI)
Eccezionalmente tra gli ospiti:
il culto del pagan black metal ucraino: Knjaz Varggoth (NOKTURNAL MORTUM)
il metal hero degli ’80 Mario “The Black” Di Donato (REQUIEM, THE BLACK)

18 Settembre 2014: Terminate le registrazioni del quinto album di HESPERIA intitolato “METALLVM ITALICVM” (Aeneidos Metalli Apotheosis pars IV). Attualmente l’album è in fase di missaggio e mastering sempre a cura dei DPF Studios http://www.dpfstudio.it , verrà concluso verso la fine di Ottobre, ed uscirà dopo breve per la Sleaszy Rider Records www.sleaszyrider.com
L’album, che chiude e corona la tetralogia sul sacro Romano poema “ENEIDE” di Virgilio, è diviso in 10 tracce, ha una durata di circa 43 minuti ed ha una particolare struttura composita, costruita e concepita per tre livelli di ascolto, tale da poter essere fruito ed ascoltato in diversi modi, sia per soddisfare il brano breve, semplice e diretto in forma di canzone, sia per soddisfare una struttura varia articolata e di ampio respiro in forma di suite:

1-Unica suite divisa in dieci movimenti, dato che tra le tracce non vi sono pause e silenzi ma vi è continuità ininterrotta
2-Allo stesso tempo le tracce possono essere ascoltate singolarmente come brani indipendenti dall struttura generale dell’album, come fossero singole e dirette canzoni da circa 4 minuti ciascuna con struttura propria. A questo proposito verranno anche estratti ben due singoli e rispettivamente due video clip.
3-Contemporaneamente l’album può essere ascoltato come 3 suite da circa 10 minuti ciascuna, divise rispettivamente in due tempi ciascuna e collegate da interludi, rispettando la struttura degli album precedenti basati sull’Eneide, e con leit-motive sia interni che esterni collegando tutti i lavori della tetralogia virgiliana.

L’album, come il precedente “Spiritvs Italicvs“, è un album MANIFESTO: un Manifesto del genere chiamato “METALLVM ITALICVM” (it: Metallo Italico; eng: Italic Metal), genere non solo musicale ma anche culturale e spirituale.

la tracklist è la seguente:

1-Incipit: AENEIDOS Apotheosis
2-DE BELLO ITALICO I
3-DE BELLO ITALICO II
4-Interludium I: Ave Metallvm Italicvm
5-METALLVM ITALICVM I
6-METALLVM ITALICVM II
7-Interludium II: Ave Hesperia
8-HESPERIA
9-HESPERIAs Triumphator (strumentale)
10-Apotheosis: ROMA Incipit

OSPITI NELL’ALBUM:

L’album vede la presenza di vari ospiti italiani tra i quali compare il metal hero degli anni ’80 nonchè geniale artista e pittore Mario”The Black”Di Donato (ex REQUIEM, attualmente attivo dagli anni ’80 con la sua band THE BLACK)

e la presenza eccezionale di un ospite estero: Knjaz Varggoth dei NOKTURNAL MORTUM (la famosa pagan black metal band ucraina)

Gli altri ospiti ed i luoghi di registrazione verranno comunicati nel prossimo studio report

8 Settembre 2015 :
Disponibile in free streaming il nuovo Video clip di HESPERIA tratto dall’album “SPIRITVS ITALICVS” (album uscito lo scorso Dicembre per la Sleaszy Ride Records).
Il brano è “SPIRITVS ITALICVS I“, è il quarto video di HESPERIA ed è il primo di una serie di video-opere incentrate sulla tetralogia di albums che la band ha dedicato all’ENEIDE del poeta vate romano P.M. VIRGILIO.

10 Giugno 2014: Iniziano le registrazioni del quinto album di HESPERIA dal titolo “METALLVM ITALICVM” (Aeneidos…pars IV).
La produzione del suono e le registrazioni stesse saranno curate da DPF STUDIO http://www.dpfstudio.it/
Il luogo di registrazione sarà rivelato in seguito.
L’album è la quarta ed ultima parte del concept sul poema romano di Virgilio “ENEIDE”, e verrà pubblicato sempre dalla label SLEASZY RIDER RECORDS http://www.sleaszyrider.com/
Il nuovo lavoro, pur essendo un album Metal, sfrutterà ogni tipo di influenza per creare un suono epico ed italico, dalla musica lirica italiana all’epic metal, dal pagan black metal all’AOR più pomposo, dalla musica folk arcaica al rock cosiddetto “identitario”, ecc…
Tra gli ospiti sarà presente un cantante lirico ad interpretare alcuni passaggi che presenteranno un’inedita unione stilistica tra il Metal e la musica lirica italiana (OPERA) con voce lirica maschile solista.
Altri particolari ed uno studio report verranno rivelati a breve.

23 DICEMBRE 2013: Oggi 23 Dicembre 2013, in occasione del Natalis Solis Invicti, esce ufficialmente per la Sleaszy Rider Records (che ha appena rilasciato in esclusiva per la Grecia l'ultimo disco dei Motorhead "Aftershock") "SPIRITVS ITALICVS", quarto album di HESPERIA .
L'album, come annunciato in precedenza, è la terza parte del concept sul sacro romano poema ENEIDE di P.M. VIRGILIO, iniziato nel 2003 con il primo album "Aeneidos Metalli Apotheosis pars I" e proseguito nel 2009 con "IN HONOREM HEROIS".
L'opera è inoltre un album Manifesto sulla rinascita dell'antico "SPIRITO ITALICO", registrato nei pressi dei Monti Sibillini, nel borgo-castello di Pievefavera, costruito sulle rovine dell'antica città romana Faveria.
Il CD contiene 8 brani per una durata totale di circa un'ora, una traccia CD-rom interattiva con informazioni sul concept generale di Hesperia, storia illustrata dell'album, documentazione sui luoghi di registrazione e sul set fotografico, sul significato rituale, ed è corredato da un booklet di ben 16 pagine contenente illustrazioni, testi completi, spiegazione generale del concept, significati, etc.
L'album contiene un altro album nascosto, e le prime 100 copie sono corredate da un ramoscelllo di alloro dorato.
Tre brani ancora disponibili in streaming su Soundcloud https://soundcloud.com/hesperia-1

Dichiarazione ufficiale:"E' davvero un onore per HESPERIA uscire sotto la stessa label che, all'inizio di questo mese, ha rilasciato ufficialmente l'ultimo album dei Motorhead in esclusiva per la Grecia, per di più con un numero di catalogo subito precedente a Spiritvs Italicvs; la Sleaszy Rider Records sta facendo un ottimo lavoro"

CD disponibile nel acatalogo Sleaszy Rider Records a 9,99 euro (inclusa spedizione)
http://www.sleaszyrider.com/html/catalogue.htm

Hq download or streming disponibile in Official Hesperia Bandcamp



la tracklist:

1- Praeludium/SIBYLLA
2-SPIRITVS PATRIS
3-Interludium I: Nova Invocatio Musae
4-ITALICA
5-Interludium II: Ave Spiritvs Italicvs
6-SPIRITVS ITALICVS I
7-SPIRITVS ITALICVS II
8-Postludium: Ad Metallvm Italicvm

Trailer dell'album:
http://www.youtube.com/watch?v=QSkXFlDkx9s

Sleaszy Rider Records
http://www.sleaszyrider.com/index2.html
http://www.sleaszyrider.com/html/catalogue.htm

HESPERIA links ufficiali :
http://www.hesperianlands.tk
myspace:
http://www.myspace.com/hesperiaofficial
facebook:
https://www.facebook.com/HesperiaOfficial
twitter
https://twitter.com/Hesperia_ITA
youtube:
https://www.facebook.com/HesperiaOfficial
soundcloud:
https://soundcloud.com/hesperia-1
lastfm:
http://www.lastfm.it/music/Hesperia

Location fotografica: Anfiteatro Romano di URBS SALVIA, Urbisaglia (MC), per gentile concessione di "Ministero per i Beni e le Attività culturali-Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle MARCHE-Soprintendenza Beni Archeologici delle MARCHE"

12 NOVEMBRE 2013: L'uscita del nuovo album SPIRITVS ITALICVS è prevista per il 12 Novembre 2013 su SLEASZY RIDER RECORDS
L'album è la terza parte di una tetralogia basata sul Sacro poema Romano "ENEIDE" (P.M. Virgilio) iniziata da HESPERIA alla fine dei '90, e sarà allo stesso tempo un album MANIFESTO sull'Antico e perduto SPIRITO ITALICO.
Spiritvs Italicvs è stato registrato nel borgo castello di PIEVEFAVERA (MC, ITALIA) sulle rovine dell'antica città Romana FAVERIA, e conterrà una traccia multimediale con il concept generale di HESPERIA, la storia illustrata dell'album, la documentazione sui luoghi di registrazione, e del set fotografico, ecc...
Le prime 77 copie saranno accompagnate da un ramoscello di alloro dorato (si vedano le news precedenti per ulteriori dettagli)" Sotto il Trailer del nuovo album:

 

OTTOBRE 2013: HESPERIA ha firmato un contratto per diversi album con la SLEASZY RIDER RECORDS http://www.sleaszyrider.com/
L'etichetta che si occupa di Metal, dall'Hard Rock/Heavy Classico all'Aor al Black, Death, ecc...
conta tra le proprie produzioni bands classiche come Blackmore's Night, Def Leppard, Place Vendome in esclusiva per la Grecia ed in ambito Black Metal: Ancient, Crest of Darkness, Satarial, ecc...

MAGGIO 2013: in anteprima brani dal nuovo album "SPIRITVS ITALICVS" disponibili in streaming sui canali uccifiali MY SPACE e SOUNDCLOUD

21 APRILE 2013, Natali di ROMA: Trailer d'anteprima del nuovo album "SPIRITVS ITALICVS (Aeneidos...pars III)" sul canale ufficiale YOUTUBE

 

Come già anticipato "SPIRITVS ITALICVS -(Aeneidos..pars III)" sarà la terza parte del concept sull' ENEIDE di P.M.Virgilio
ed il successore di due album precedenti sempre basati sull'ENEIDE di Virgilio

"Aeneidos Metalli Apotheosis pars I" 2002 (Forart/il Male Production)

"IN HONOREM HEROIS-(Aeneidos...pars II) 2008 (Blazing Productions- www.blazing.ws)

Tutte le parti vocali sono state registrate in ambiente presso il Castello di PIEVEFAVERA, castello-borgo medioevale sorto sulle rovine dell'antica città ROMANA "FAVERIA", nei pressi dei Monti SIBILLINI.

Gli ospiti provenienti da bands note della Scena Italica www.scena-italica.org che hanno partecipato all'album per alcuni interventi di guest backing vocals sono i seguenti:

Mancan (ECNEPHIAS)
Namter (GASZIMMER/NAMTER/AB AETERNO)
Abibial (IMAGO MORTIS)
Fervs (L'EFFET C'EST MOI/MORKAL)
Lord Inferos/Flagellum (LEGION OF DARKNESS)
Porz (MALNATT)

e altri ospiti provenienti da associazioni culturali, promoters:

Figlia della Tempesta (LO SPIRITO del LUOGO)
Evich Radoss (FORART.IT/FORWARD AGENCY)

la tracklist è confermata come da precedente comunicato, con qualche lieve modifica

1-Praeludium/SIBYLLA
2-SPIRITVS PATRIS
3-Interludium I: NOVA INVOCATIO MUSAE
4-ITALICA
5-Interludium II: AVE SPIRITVS ITALICVS
6-SPIRITVS ITALICVS I
7-SPIRITVS ITALICVS II
8-Postludium: AD METALLVM ITALICVM

Incentrato sui libri 6-7-8-9 del poema Sacro Virgiliano (ilibri precedenti sono stati trattati negli album precedenti)

Per la realizzazione dell'album sono stati utilizzati da Hesperus i seguenti strumeti :
chitarre elettriche, acustiche, basso ed efeftti, synth e chitarre synth, batteria (con l'assistenza del batetrista Saturnus), campioni di vecchi film peplum
ed antichi strumenti acustici romano/italici: flauto di pan(syrinx), tibia, crotali, sistro, cimbali, ecc..

"SPIRITUS ITALICUS" è anche un album"MANIFESTO" incentrato sull'ITALICITA' e sul vero SPIRITO ITALICO

Anche questa volta comprenderà la parte multimediale con storia illustrata, documentazione sui luoghi di registrazione,
e nasconderà una particolare ritualità ed un particolare significato esplicati da un album nascosto dentro allo stesso album SPIRITUS ITALICUS.
Alcune copie limitate avranno in omaggio un ramoscello d'alloro dorato, simbolo di vittoria e spiritualità, ed elemnto"rituale" con il quale Enea compie la discesa agli Inferi accompagnato dalla SIBILLA (Eneide libro VI)

SPIRITUS ITALICUS non uscirà per la BLAZING PRODUCTIONS come il suo predecessore, quindi la nuova etichetta verrà comunicata quanto prima

Notizia n.2

Sono state girate le riprese per un nuovo video e scattate nuove foto session presso un luogo realmente magico e d'eccezione:

L'Anfiteatro Romano, il Criptoportico e le rovine Romane nel parco archeologico dell'antica città romana di URBS SALVIA (Urbisaglia (MC), ITALIA).
Il tutto è stato realizzato grazie all'autorizzazione del:

"Ministero per i Beni e le Attività culturali-Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle MARCHE-Soprintendenza Beni Archeologici delle MARCHE"

Lo stesso Trailer di anteprima mostra questa ambientazione

saluti a voi tutti

HESPERUS

EPITOMAES E' possibile ascoltarlo anche in HESPERIA OFFICIAL MYSPACE

JANUARY 2013: l'anteprima di un brano tratto dall'imminente nuovo album "SPIRITVS ITALICVS - (Aeneidos... pars III)"è ora scaricabile in EPITOMAES E' possibile ascoltarlo anche in HESPERIA OFFICIAL MYSPACE

MAGGIO 2012: Concluse le registrazioni musicali e vocali del quarto album in studio “SPIRITVS ITALICVS -(Aeneidos..pars III)” sarà la terza parte del concept sull’ ENEIDE di P.M.Virgilio e il successore di due album precedenti sempre basati sull’ENEIDE di Virgilio:
“Aeneidos Metalli Apotheosis pars I” 2002 (Forart/il Male Production)
“IN HONOREM HEROIS-(Aeneidos…pars II) 2008 (Blazing Productions- www.blazing.ws)
Tutte le parti vocali sono state registrate presso il Castello di PIEVEFAVERA, una sorta di castello-borgo medioevale sorto sulle rovine dell’antica città ROMANA “FAVERIA”, nei pressi dei Monti SIBILLINI.

Nell’album ci saranno alcuni interventi vocali di ospiti provenienti da bands note dellaScena Italica (www.scena-italica.org). Per concludere: la batteria sarà composta-realizzata a 4 mani da HESPERUS e dal nuovo batterista SATURNUS. L’uscita è prevista per fine anno; i brani:
1-Praeludium/SIBILLA
2-SPIRITVS PATRIS
3-Interludium I: La Nuova Invocazione alle Muse
4-ITALICA
5-Interludium II: AVE SPIRITVS ITALICVS
6-SPIRITVS ITALICVS I
7-SPIRITVS ITALICVS II
8-Postludium: AD METALLVM ITALICVM
Incentrato sui libri 6-7-8-9 del poema Sacro Virgiliano (i libri precedenti sono stati trattati negli album precedenti). Anche questa volta comprenderà la parte multimediale con storia illustrata, documentazione sui luoghi di registrazione, ed una sua ritualità.

2008-2009:

USCITA UFFICIALE in CD Glass Master (reperibile da Gennaio 2009):
HESPERIA
IN HONOREM HEROIS
-AENEIDOS METALLI APOTHEOSIS PARS II-

La seconda parte della Metal Epopea Italica basata sul Poema Sacro Romano: l'Eneide (Aeneidos)
(contiene traccia CD-rom con storia illustrata dell'album, il concept di Hesperia, i luoghi di registrazione, un video)

Puro Metallvm Italicvm

Hesperia èl'antico nome delle terre italiche
Hesperia è Metal proveniente dallo spirito arcaico italico
-MOS MAIORUM-
info su HESPERIA sulla home page ufficiale della label BLAZING PRODUCTIONS:

https://www.blazing.ws/
http://www.blazing.ws/contemplatio/rss2html.php
http://www.blazing.ws/arsregia/pagan_music_releases.html
http://www.blazing.ws/arsregia/cd_releases_blazing_productions.html

http://www.blazing.ws/shop
https://www.blazing.ws/shop/hesperia-in-honorem-herois-cd-p-1388.html
http://www.blazing.ws/legionis/hesperia.html
http://www.blazing.ws/legionis/europa_europae_music_bands.html

info su HESPERIA nelle Homepage Ufficiali:
http://www.hesperianlands.tk/
http://www.myspace.com/hesperiaofficial
http://www.facebook.com/pages/HESPERIA

info su HESPERIA su Metal Archives (Encyclopedia Metallum)
http://www.metal-archives.com

 

 

Prossime uscite

-IN HONOREM HEROIS (Aeneidos Metalliapotheosis parte II) "CD in glass master professionale, versione completa con booklet" prevista in inverno (fine 2007-inizio 2008); Questa è la Seconda parte della Tetralogia (4 parts)sull'ENEIDE e che appartiene ai CDs del primo Compendio (Storico-Mitologico)

-SPIRITVS ITALICVS (Aeneidos Metalliapotheosis parte III): previsto per il 2009 sara' la terza parte.

-METALLUM ITALICUM (Aeneidos Metalliapotheosis parte IV): la parte finale di "Aeneidos Metalliapotheosis".

Novità

LUGLIO 2007- "IN HONOREM HEROIS-Aeneidos Metallipaotheosis part II" CD in glass master professionale, versione completa con booklet" & cd-rom illustrated story, prevista in inverno (fine 2007-inizio 2008) prodotta da "BLAZING PRODUCTIONS". infos http://www.blazing.ws/ in the section "Ars Regia"(releases: future releases) http://www.blazing.ws/arsregia/cd_releases_blazing_productions.html o nella sezione "Contemplatio" (news) http://www.blazing.ws/contemplatio/pagan_black_metal_news.html

MARZO 2007- Presentazione di "IN HONOREM HEROIS-Aeneidos Metallipaotheosis part II" a"La Tana Delle Tigri" http://www.latanadelletigri.org/.

FEBBARAIO 2007- ESCE: "IN HONOREM HEROIS-Aeneidos Metallipaotheosis part II" in Promo versione card-case, serygrafia CD-R promozione dellaFORART.EU. Promozione presso numersoe etichette. Infos http://www.civiltacrepuscolare.org/hesperia/popupnews2.htm

SETTEMBRE 2006- Iniziano missaggio e masterizzazione dell'album "IN HONOREM HEROIS-Aeneidos Metallipaotheosis part II"previsto per il prossimo anno. Mix & masterrizzazione avranno luogo ai Patchworks Dungeons.

LUGLIO 2006 - Batteria e percussioni verranno registrate in un luogo rivelato all'uscita del novo album. Le parti di batteria verranno registrate dal batterista session "HERCULES" (cortesia della BM band marchigiana EMPERIAL ABYSS).

MAGGIO/GIUGNO 2006- Hesperus registra le parti vocali di "IN HONOREM HEROIS-Aeneidos Metalliapotheosis parte II"

APRILE 2006 - Hesperus è ospite nel programma tv "Extreme Metal" (ROCK TV) condotto da Aleister (FAUST); durante il prgramma, Hesperus introduce il nuovo VIDEO CLIP "Il Ritorno di una Civiltà Arcaica", e illustra il concept di Hesperia e della "Civiltà Crepuscolare della Seconda Era"

MARZO 2006 - FORART.eu (http://www.forart.eu) e Hesperus girano le scene del nuovo video di HESPERIA"Il Ritorno di una Civiltà Arcaica".Inscenate nuove foto. Scene e fot ambientate alle Grotte di S. Eustacchio (in questi monti).

NOVEMBRE 2004-ESCE IL NUOVO FULL-LENGHT "Il Ritorno di una Civiltà Arcaica (HESPERIAN METAL)"un nuovo album basato solo concettualmente sul vecchiorehearsal completamente risuonato, riregistrato, riarrangiato (con passagi differenti, with Liriche riarrangiate in italiano-latino); sara' la Prefazione ai VOLUMI (CDs) del Secondo e Terzo Compendio. Limitato a 300 copie, stampa professionale e CD-r serigrafato, traccia cd-rom (suoni ambient registrati sui Monti Sibillini, ovviamente.) Promozione a cura de "Il Male production" &: Forart.it, Old Italia distribution, Il Male production, ATC distribution.

-Per Guerrieri Metal: ordina questo prodotto a : Forart.it, Old Italia, Il Male production, ATC productions

-Per etichette e zines:chiedi il promo a "Il Male Production"

-Per"Fieri Hesperiani": le prime 50 copie conterranno un"Souvenir Sibillino-Hesperiano"ordina e prenota ORA a HESPERUS

SETTEMBRE 2004- Un traccia di "Aeneidos ...parte I" passata su Radio R-Lupinaria, durante il programma LupOnair . Sul sito una breve intervista .

AGOSTO 2004-Problemi prima del missaggio dell'imminente album; parti di basso e batteria cancellate: le parti saranno risuonate e riregistrate da Hesperus stesso (incluse le parti di batteria acustica) e non da Vulcano, per problemi di tempo; l'uscita verrà ritardata di qualche settimana.

MAGGIO 2004-Registrazione del nuovo FULL-LENGHT "Il Ritorno di una Civiltà Arcaica" completata. Missaggio e masterizzazione previste per estate-autunno 2004 aiPatchwork Dungeons.

APRILE 2004- HESPERIA will JOIN to the SECOND compilation OF "IL MALE production" titled "I Fiori del Male volume 2"; the track inserted is "Il Ritorno di una Civlità Arcaica".

MARZO 2004- ESCE un CD single intitolato "Il Ritorno di una Civiltà Arcaica"; contiene:

la Title Track dell'imminente full-lenght album "Il Ritorno di una Civiltà Arcaica" + il VIDEO track "The Archetypal Tyrant of Hesperia" (8 min.); marchiato "Il MALE production" & printed on request da Forart.eu.

Richiedera a hesperus@email.it o a hevich-radoss@email.it . Possibili trade verranno decisi da "Forart.eu" hevich-radoss@email.it

The print of This CD 7'' will be stopped 1 month before the release of the new full-lenght "Il Ritorno di una Civiltà Arcaica "(foreseen for autumn 2004).

FEBBRAIO 2004-Prevista una ristampa di"Aeneidos Metalliapotheosis parte I" per la label "IL MALE production" (http://www.ilmaleproduction.com/) come IMP 010.

GENNAIO 2004-La prima "Aeneidos Metalliapotheosis parte I" è SOLD-OUT; IL MALE production diviene Independent Label.

DICEMBRE 2003- Il batterista VULCANO" (Ex- Sulphuria) diviene temporaneamente membro di HESPERIA.

JUNE 2003-HESPERIA partecipa alla COMPILATION de"IL MALE production" titled "I Fiori del Male volume 1"; latraccia inserita è "The Archetypal Tyrant of HESPERIA (HESPERUS Return's) dal rehearsal '97 "The Return of an Archaic Civilization";è una versione riregistrata nel 2001 e aggiunta come Bonus Track sulle prime 200 copie di "Aeneidos Metalli apotheosisi part I"

MAGGIO 2003- HESPERIA ENTRA NELL'ETICHETTA PROMOZIONALE "IL MALE production"

( http://www.ilmaleproduction.com/ )

FEBRUARY 2003-USCITA DI "AENEIDOS METALLIAPOTHEOSIS part I" limitato a 200 copies con Bonus Track & CD-Rom track -Narration Illustrated & spiegazione del Concept totale che lega e unira' ogni uscita di HESPERIA; rilasciato sotto"Ab Sibillinis Montibus Artificii" etichetta dell'auto-produzione.